
- Questo evento è passato.
Primo Soccorso Rischio Alto B C 12 ore
16/09/2021 - 08:00 - 17/09/2021 - 12:00
Da accordare
Corso Primo Soccorso Rischio Alto B C 12 ore
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a tutte le persone designate in qualità di Addetti al Primo Soccorso come previsto dall’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e dal DM 388 del 15 Luglio 2003.
Argomenti “Primo Soccorso Rischio Alto B C”
Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.
MODULO A (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso
a. Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, etc.)
b. Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza
Riconoscere un’emergenza sanitaria
a. Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili
b. Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia ed ipertermia
c. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
d. Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso
Attuare gli interventi di primo soccorso
a. Sostenimento delle funzioni vitali: Posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno
b. Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock edema polmonare acuto crisi, asmatica dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico
MODULO B (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
a. Cenni di anatomia dello scheletro
b. Lussazioni, fratture e complicanze
c. Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale
d. Traumi e lesioni torace-addominali
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
a. Lesioni da freddo e da calore
b. Lesioni da corrente elettrica
c. Lesioni da agenti chimici
d. Intossicazioni
e. Ferite lacero contuse
f. Emorragie esterne
MODULO C (4 ore)
Acquisire capacità di intervento pratico
a. Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
b. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
c. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
d. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare
e. Tecniche di tamponamento emorragico
f. Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
g. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici
La verifica dell’apprendimento sarà finalizzata alla verifica dell’acquisizione delle nozioni apprese in aula, attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. La verifica si ritiene positivamente superata laddove il partecipante risponda esattamente ad almeno il 70% delle domande che costituiscono il questionario.
Docente
La formazione è svolta da personale medico.
Durata
Questo corso ha una durata di 12 ore.
Data
- 16 Settembre 2021: ore 8:00 – 17:00
- 17 Settembre 2021: ore 8:00 – 12:00
Dove
Il corso sarà svolto presso la sede di Consulteam Italia Srl.
Iscriviti!
Ti interessano altri corsi di formazione? Guarda tutti i nostri corsi.