Dati degli infortuni e malattie professionali – Febbraio 2021

Infortuni e Malattie professionali - Febbraio 2021

Dopo i Dati degli infortuni e malattie professionali di Gennaio, nel portale dell’INAIL sono disponibili i dati delle denunce di infortunio, compresi quelli con esito mortale e di malattie professionali di Febbraio 2021.

Ricordiamo come consuetudine che il confronto basato su un singolo mese o bimestre non è esaustivo ed attendibile per definire il trend che si presenterà nei prossimi mesi. Nonostante ciò riteniamo che i dati di ogni mese possono essere utili per farsi un’idea generale mese per mese.

In questo articolo parleremo di:

  • Denunce di Infortunio
  • Infortuni Mortali
  • Denunce di Malattia professionale

Denunce di Infortunio di Febbraio 2021

Il totale delle denunce di Infortunio sul lavoro presentate all’Inail entro febbraio è di 82.634, un calo del -14,4% rispetto al primo bimestre del 2020 che contava 96.549 denunce.

I dati evidenziano un decremento a livello nazione sia dei casi avvenuti in occasioni lavorative, con un calo del -10,9%, sia quelli in itinere, occorsi nel tragitto casa-lavoro di andata e ritorno, con un forte calo del 37,5%.

Inoltre si sono registrati delle riduzioni dell’1,8% nella gestione Industria e servizi, (totale 70.565 denunce), del 27% in Agricoltura e del 56,6% nel Conto Stato. Un forte incremento, invece, lo ha registrato il settore Ateco “Sanità e assistenza sociale”, con un aumento del 169% rispetto allo scorso anno.

L’analisi territoriale evidenzia come il calo sia comune in tutte le zone del Bel Paese:

  • 15,9% nel Nord-Ovest
  • 11,6% nel Nord-Est
  • 14,4% nel Centro
  • 16,9% nel Sud
  • 16,2% nelle Isole

Tra le regioni con la maggior riduzione emergono la Calabria, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta con percentuali superiori al -20%.

Casi Mortali

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale di Febbraio sono state 104, registrando un calo di 4 morti rispetto al 2020.

I motivi di questi Casi cambiano, è stato registrato un calo dei casi in itinere che da 32 passano a 19, mentre quelli avvenuti in occasione di lavoro sono aumentati di 9 casi, per un totale di 85 morti. Il decremento più forte riguarda la gestione Industria e servizi con 84 denunce rispetto le precedenti 95, mentre al contrario aumentano i decessi dell’Agricoltura (da 9 a 15) e del Conto Stato (da 4 a 5).

Nell’analisi territoriale emerge il calo di 5 casi nel Nord-Ovest (23) e di 11 nelle Isole con solo 2 casi. Nel Nord-Est un solo caso in più mentre un forte aumento da 20 a 31 casi mortali è avvenuto nel Sud, dato fortemente influenzato dall’incremento di 8 morti della Campania.

Denunce di Malattia Professionale Febbraio 2021

Le denunce di malattia professionale sono state 7.801, -26% riespto al 2020

La contrazione è del –25,5% nella gestione assicurativa dell’Industria e servizi, del 28% in Agricoltura e del 34,4% nel Conto Stato.

L’analisi Territoriale evidenzia che il calo è diffuso in tutt’Italia con percentuali che variano dal -21,5% al Sud fino al -36% nelle Isole.

Fonte: Inail

Questi sono i dati degli infortuni e malattie professionali di Febbraio 2021, come ogni mese ci sono dei dati ottimi e dei dati che invece spaventano su cui bisogna prestare attenzione.

    Nome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio*

    Privacy*
    acconsento (vedi Privacy)

    CSE e sentenza Cassazione 23840/2025

    Assoluzione del CSE: insegnamenti dalla Cassazione 23840/2025 La Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, con la sentenza n. 23840 del 26 giugno 2025, ha confermato l’assoluzione di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) imputato per lesioni...

    leggi tutto

    Consulnews Ottobre: infortuni, scuole e preposti

    Aggiornamento mensile su infortuni, scuole e preposti Sicurezza sul lavoro nel 2025: tre allarmi da non ignorare I dati più recenti in materia di sicurezza sul lavoro evidenziano tre fronti di preoccupazione crescente: L’aumento degli infortuni in itinere, in...

    leggi tutto

    Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

    Consenso

    Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro