Altre morti sul Lavoro. É disattenzione?

Altre Morti sul Lavoro. É Disattenzione?

Purtroppo oggi piangiamo altre morti sul lavoro.
Non parliamo stavolta di un lavoratore, ma di un ingegnere che stava facendo un sopralluogo su un tetto. Caduta dall’alto. Sembra per distrazione, disattenzione, nonostante i conoscenti dicano che sia sempre stato molto preciso, attento e scrupoloso.
A tutti può accadere un momento di distrazione, per questo penso che l’atteggiamento, la consapevolezza e l’attenzione siano le migliori risorse che possiamo avere per evitare incidenti come questi, o di qualsiasi altro tipo.
Piangiamo anche la morte di un altro ragazzo giovane, investito ieri dal padre mentre faceva manovra col camion nel piazzale dell’azienda di trasporti di famiglia, disattenzione, distrazione, non presenza. Con tutto il rispetto di chi non c’è più e di chi può aver sbagliato, che sicuramente non voleva questo. 
Il mio non è un giudizio.
Voglio solo dire che le misure di prevenzione e protezione, i DPC e i DPI possono essere al massimo, ma l’errore umano è sempre quello che può rompere quella sottile separazione tra “mi è andata bene” e l’evento fatale.

Per questo la “presenza” mentale è la nostra salvezza.


Vai all’articolo completo
Leggi altri articoli sul nostro Blog

CSE e sentenza Cassazione 23840/2025

Assoluzione del CSE: insegnamenti dalla Cassazione 23840/2025 La Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, con la sentenza n. 23840 del 26 giugno 2025, ha confermato l’assoluzione di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) imputato per lesioni...

leggi tutto

Consulnews Ottobre: infortuni, scuole e preposti

Aggiornamento mensile su infortuni, scuole e preposti Sicurezza sul lavoro nel 2025: tre allarmi da non ignorare I dati più recenti in materia di sicurezza sul lavoro evidenziano tre fronti di preoccupazione crescente: L’aumento degli infortuni in itinere, in...

leggi tutto

Non perdere l’opportunità di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie. Iscriviti al nostro blog di notizie e accedi a contenuti utili e approfonditi. Unisciti alla nostra community di esperti, iscriviti!

Consenso

Consulteam - Consulnews - Consulenza sulla sicurezza e salute sul lavoro