BANDO “SERVIZI PER L’INNOVAZIONE” – CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 40%
La Regione sostiene le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze presso le imprese, favorendo i processi di progettazione e sperimentazione di soluzioni innovative. La finalità del Bando è incentivare la brevettazione, il trasferimento dei risultati della ricerca e gli interventi volti ad una maggiore tutela degli asset immateriali. Inoltre promuove i processi di adozione e di innovazione delle strategie organizzative e di business tra imprese, università, centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico e di conoscenza in grado di garantire conseguenze positive sul territorio.
A chi è rivolto?
Il Bando è rivolto a tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI) aventi sede nella regione Veneto. Sono esclusi le imprese appartenenti agli ATECO agricoltura, silvicultura, pesca, estrazione mineraria.
Cosa Finanza?
La Regione Veneto prevede di finanziare le spese relative a servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione tecnologica, strategica o organizzativa.
Innovazione Tecnologica
Il bando finanza le innovazioni tecnologiche nella fase di concetto: generazione di nuove idee di prodotto o servizi o esplorazione delle alternative tecnologiche e di design; nella fase di progettazione e sperimentazione e nell’assistenza alla gestione della proprietà intellettuale.
Innovazione Strategica
La regione promuove le innovazioni strategiche per l’introduzione di nuovi prodotti e servizi, quindi tutte le manovre che riducono il rischio e aumentano il successo dei nuovi prodotti/servizi emessi, e l’innovazione del modello di business.
Innovazione Organizzativa
Infine i finanziamenti riguardano gli Up-grading organizzativi (servizi di analisi, consulenza e affiancamento alle aziende), l’ottimizzazione produttiva, i processi di innovazione aziendale e l’innovazione organizzativa mediante gestione temporanea d’impresa (TM).
La raccolta delle adesione al Bando “Servizi per l’innovazione” terminerà il giorno 02/03/2020.
Il contributo della Regione sarà in conto capitale e la modalità di liquidazione sarà a saldo, su rendiconto delle spese.
Per maggiori informazioni contattaci per mail info@consulteam-italia.com
Visita altri articoli della sezione News