Formazione Addetti lavori su fune in ambienti naturali e artificiali 32 ore
La Formazione Addetti lavori su fune in ambienti naturali e artificiali è un corso teorico e pratico conforme al D.Lgs 81/08 allegato XXI che ti permette di lavorare in sospensione su funi in siti naturali e artificiali.
Il corso ha una durata di 32 ore ed è dedicato ai lavoratori che accedono e si posizionano mediante funi, comprende sia il modulo base che il modulo A che abilita al lavoro su fune in ambienti naturali e artificiali.
Il corso comprende una parte teorica,12 ore, ed una pratica, 20 ore, dove vengono effettuate simulazioni e tecniche semplici ed avanzate di movimentazione su funi, frazionamenti, discese e risalite, cambio dell’attrezzo in quota, superamento di ostacoli ecc.
Una sezione del corso verrà dedicata alle tecniche di recupero e salvataggio, sono previste esercitazioni con kit di soccorso pronti all’uso o autocostruiti.
La formazione è intensiva, completa e professionalizzante e prevede prove avanzate che vertono sulla scelta dei sistemi di ancoraggio, esecuzione di calate e salite in sicurezza, con superamento di frazionamenti, tecniche di accesso e posizionamento dell’operatore su strutture artificiali con simulazione di casi reali e prove tecniche di recupero e salvataggio.
Programma:
Modulo Teorico (12 ore)
Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi — b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia — c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione
Modulo A (20 ore) addestramento
Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).ù
Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
Assenze ammesse: 10% del monte orario del corso.
Verifica dell’apprendimento: è prevista una verifica intermedia al termine del modulo base ed una finale al termine del modulo pratico.
Il corso prevede il rapporto di un docente per 4 partecipanti.
Richiedi il Corso
Se ti interessa il corso di Formazione Addetti lavori su fune in ambienti naturali e artificiali 32 ore, richiedilo o chiedi maggiori informazioni compilando il form.